martedì 19 febbraio 2013

Nomadic fashion trends..





            

 Dove andrà la moda di domani?  Il futuro della moda e' nomade? Ai tempi di internet e della globalizzazione,  non esistono più né limiti ne' confini .



 Lavoro flessibile, traslochi frequenti, città interscambiabili: le persone che vivono in viaggio, in Italia e ancor più in Europa, sono sempre più numerose.
 Dalle steppe della Mongolia all’affascinante Scozia, la donna del 2014 è sempre più una viaggiatrice che scopre, mescola e mixa tessuti, lavorazioni, gioielli provenienti dai paesi che visita e scopre mondi nuovi.




 Sembra sia in atto una tendenza sociale e culturale che rivede e ampia la categoria nomadismo: oggi in molti siamo nomadi, per lavoro, amori, coppia, esistenze ed obiettivi. 

ph Gustavo marx



 

 La nuova generazione sara' sempre più “mobile”: sia a livello tecnologico attraverso i device come tablet e
 smartphone, sia nel senso più fisico del termine, cioè senza radici e senza una reale dimora fissa.
  Vita nomade come tendenza a spostarsi molto, vivere leggeri e nella flessibilità.

Elle Magazine sept. 2011
 Diventeremo dei nomadi, viaggiatori erranti con un confine sempre più labile tra lavoro, vita privata e stagioni?
Elle magazine sept. 2011

Elle magazine  sept. 2011
  Nei trasporti, si preferiranno mezzi che integrino la possibilità dello spostamento “totale” come camper e roulotte, in grado di rendere il trasferimento tanto semplice e immediato quanto la futura organizzazione del lavoro e della vita richiederà. Una mobilità che si rifletterà a livello intellettuale, con la strada come principale fonte di ispirazione in ogni campo, dalla moda al design alla letteratura e al cinema.

   Uno stile di viita nomade come tendenza a spostarsi molto, vivere leggeri e nella flessibilità.
Vogue Germany 2010


    
 Molti  abiti visti nelle recenti sfilate,  ricordano molto i  costumi da nomade delle steppe orientali.
Marc Jacobs Resort S/S  2013
Vogue Ispiration Nomadic




Mood Maliparmi  S/S 2013
Spend magazine- Ph Alex Wek

Il gioco alla citazione di questo stile  inizia spesso  nella parte superiore del corpo: le giacche ed i  cappotti hanno volumi esagerati e forme a trapezio. Ogni dettaglio è ricamato e abbellito dai motivi folcloristici rivisti ed enfatizzati nei colori. Sotto queste “campane” di tessuto ci sono abiti svolazzanti, gonne a balze, pantaloni alla turca e leggings di lana
 Tutti insieme, uno sull’altro, con quella tendenza alla stratificazione (in linguaggio fashion si dice “layering”) che è ormai una cifra stilistica dei nostri tempi.


 
Ph Marc Segal for Vogue
Vogue ph. by Mark Segal

L'uso di pelli e pellicce e coperte per ripararsi dalle intemperie,  e' una delle tendenze di questo stile,  unito ad un  trucco quasi teatrale: volto scurito da terra o  da abbronzatura ed occhi enfatizzati da smocky eyes, oppure da un trucco naturale nei toni della terra , con labbra nude.




Elle 2011
maglia patch. Moschino cheap and chic

Gonna K.Lagerfield                                                                                          Gilet  Emporio Armani



 Queste sono le  profetiche  teorie di Li Edelkoort, che, invitata in Italia da ComOn, ha tracciato le tendenze della Primavera Estate 2014,  immaginando una moda nomadica che trarrà ispirazione dalle tribù itineranti, dai primi pellegrini e pionieri, dai campeggiatori di oggi e da quelli del futuro.Voi cosa ne pensate di questo stile ? A me piace moltissimo...







                     Ambra